Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

nuovo utente
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PRESENTIAMOCI!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:08 pm    Oggetto:  nuovo utente
Descrizione:

Ciao a tutte, ho scoperto vs. sito stamattina ed ho trovato molti argomenti interessanti.
Sono la mamma di un bimbo sordo profondo e divoro tutto ciò che ha a fare con la sordita. non saprei però come inserirmi nei vs, debatiti? Quello, oramai passato?, sull'impianto si o no, mi ha appassionato e vorrei anche dire la mia, ma oramai è conclusa?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:08 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
labionda

labionda is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao! Benvenuta da un'alta mamma! Anch'io ho un bambino sordo profondo e appena sottoposto ad impianto.
Se vuoi intervenire basta che clicchi su "post reply".
Torna in cima
ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao e grazie per la dritta!
Non so da dove incomminciare! E' difficile iniziare con un contatto diretto con una persona che ha fatto l'impianto, quando per me IC è un intervento che non farò mai. Non vorrei inizare con il piede sbagliato, ma sono profondamente convinta che la LIS è il bilinguismo sono le strade da seguire per avere dei bimbi, ragazzi e poi adulti che sono sereni e tranquilli, e che inanzitutto vengono accettati per qual che sono con la loro diversità e la loro cultura.
Raccontami della tua esperienza, sono comunque curiosa a sentire le tue ragioni?
Torna in cima
labionda

labionda is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 2:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Figurati non inizi con il piede sbagliato! Un confronto non dev'essere per forza uno scontro.......
Mio figlio ha 3 anni e mezzo (quasi) e l'IC è stata l'unica via per potergli consentire di sentire (guadagno protesico zero causa morfologica). L'intervento è andato bene ed ora inizieremo la riabilitazione.
Io, al contrario rispetto a te, seguo la via dell'oralismo in quanto non vedo nella LIS una via di integrazione nella società. Visto che ho la possibilità di insegnare a mio figlio a sentire e a parlare, sono convinta che questa sia la via migliore per il suo futuro, per integrarsi ed avere una vita normale che gli consentirà di interfacciarsi con tutto il mondo.
Tuo figlio quanti anni ha?
ps io mi chiamo Michela e mio figlio Davide
Torna in cima
ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 2:37 pm    Oggetto:  risposta a michela
Descrizione:

Grazie Michela, del tuo messaggio, è bello confrontarsi in tutta tranquilità.
Io sono Anna e mio figlio Nicolas. Nico oggi ha 7 anni e mezzo, la sua sordità l'abbiamo scoperta all'età di 18 mesi.
Inutile dire che il mondo ci è cascato addosso, ma in quel momento di estrema difficoltà, ho avuta la fortuna di incontrare una persona speciale, la quale mi ha fatto capire la la LIS è lo strumento di comunicazione immediato. Mi diceva che ovviamente la cosa più difficlie da fare è di accettare la sordità e la Lis, ma contemporaneamente ho capito che la lis è lo strumento per arrivare alla parola.
Abbiamo iniziato una logopedia bimodale subito ( 5 volte alla settimana) e intanto mi figlio ha avuto la fortuna di crescere congitivamente a pari passo dei suoi coetanei.
Nonstante la sordità bilaterale profonda di Nico, attraverso l'allenamento acustico, è riuscito ad avere un ottimo recupro con le protesi.
Sono due anni che io e la mia famiglia (altro figlio di 13 anni e marito) ci siamo trasferiti da Roma al Nord Italia per frequentare una scuola che rispietti la madre lingua di mio figlio, che ovviamente viaggiando sul canale visivo è la lis. Nel conttempo si dedica, con metodi ideati specialmente per i sordi, ad insegnare l'utilizzo dell'italiano sia verbale che scritto. Mio figlio sta crescendo in un contesto di asoluto bilinguismo (lis/italiano) e lui si addatta alla persona che si trova di fronte. Se c'è un sordo segna, invece se c'è un udente; parla.
Grazia a questa scuola fantastica, nella quale anche i bambini udenti fanno la lis (come seconda lingua), c'è un'integrazione al 100%. La prima volta che l'ho visitata era stupenda vedere tutti che comunicavano o in un modo o nel'altro.
Nico in questo contesto non è un bambino diverso, e come tutti gli altri e nessuno lo guarda strano. Lui qui ha l'oppurtunità di cresecere come qualsiasi altro bambino, con le stesse possibilità di riuscita nella vita.
Scusami Michela, mi sono fatto prendere un po' dal mio entusiasmo!
Raccontami tu invece, Davide quando ha fatto l'intervento? Che tipo di logopedia fate? Come ti sembra che vadano le cose
Torna in cima
labionda

labionda is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 3:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cara Anna, purtroppo ora sono un pò di fretta e non posso risponderti con la calma che vorrei.
Domani sono via per lavoro ma venerdì ti risponderò con tutta la tranquillità e l'attenzione che meriti.
Per ora grazie della tua testimonianza.
Un abbraccio a te e Nico.
CIAO
Torna in cima
ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 3:39 pm    Oggetto:  per michela
Descrizione:

Ciao Michela, non ti preoccupare, ci sentiamo venerdi, oppure durante la fine settimana,
grazie, e ciao
Anna
Torna in cima
Franky

Staff

staff

Franky is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Anna (ma sei di origini danesi?), benvenuta qua !!
La storia di tuo figlio è uguale alla mia, stessa età scoperta della sordità (profonda) e successiva protesizzazione e logopedia tutti i giorni della settimana anche se non ho frequentato scuole speciali e quindi non conosco la Lis, ciò non toglie che son pienamente integrato sia tra udenti che sordi...
Continua a scriverci e porta qui altre mamme !!! Wink
Ciao
a presto

ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Franky,
veramente sono inglese, ma ho vissuto per 10 anni in danimarca e 19 anni a Roma. Come vedi, sono un fritto misto!!
Sono contenta che tu sia integarata e sei serena.
Voglio solo precisare che mi figlio non frequenta una scuola speciale, ma una scuola statale normale dove in ogni classe sono inseriti sia sordi che udenti. Effettivamente nico fa la seconda elemantare dove sono 4 sordi e 11 udenti. E' bellissimo!
Ho visto che sei giovane, cosa fai tu nella vita?
Ciao a presto
Anna
Torna in cima
Franky

Staff

staff

Franky is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bel fritto misto !! Mr. Green

ladanese ha scritto:
integrata e serena
Ho visto che sei giovane, cosa fai tu nella vita?

Ti rettifico: integratO e serenO... Wink

Comunque dopo essermi diplomato ragioniere e perito informatico da 14 anni lavoro presso una banca, in prima fila al bancone di una piccola agenzia (6 in tutto), mansioni attuali: contabilità, portafoglio ed estero... Shocked
Ciao

ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bravissimo, complimenti, deve essere stato duro?
Hai sempre solo parlato? Deve essere una fatica tremenda?
Hai mai voluto conoscere la Lis, oppure sordi segnanti?
Scusami la mia curiosità, ma è importante per me sapere queste cose, sai penso sempre al fututo di mio figlio e so che per la tua "generazione" non è stato facile.
Se ne hai voglia raccontami un po'
grazie
ciao
Torna in cima
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Tiziana.Pozzetti is offline 

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 8:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Anna!!!
Che piacere!
Senti... mi hai proprio messo curiosità... ma qual'è la scuola che frequenta tuo figlio?? :)

Forse hai già letto altrove come la penso, io sono in linea con il tuo pensiero! Se dovessi avere un figlio sordo penso che gli aprirei entrambe le strade fin da subito, come stai facendo tu! Il cervello dei bambini è così plastico che possono imparare sia l'italiano che la LIS quando sono piccoli senza problemi! In questo modo crescendo potranno poi trarre vantaggi da entrambi ed entrare in contatto sia con gli udenti che con i segnanti.
Inoltre se le cose vanno avanti così mi sa che tuo figlio ha già il lavoro assicurato! sai che ormai la richiesta di imparare la LIS è sempre maggiore anche tra gli udenti?? Penso che sempre più ci sarà bisogno di interpreti e insegnanti LIS quindi di sicuro se saprà entrambe bene (e visto che le sta imparando fin da subito è molto probabile!!) avrà anche questa possibilità aperta Wink

Senti ma, una cosa che mi interessa tantissimo è come vi siete adattati voi famigliari alla cosa. Cioè sia tu che tuo marito avete imparato la LIS? e gli altri parenti? E il suo fratellino?
Ma Nico segna da quando era piccolissimo? Quindi sarà bravissimo!

Dai dai raccontaci un pò di te!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 9:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

benvenuta tra noi Anna! banana

conosco solo Cossato (BI) la scuola pubblica che accoglie il nostro bilinguismo, ne esiste un'altra?

ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 9:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Tiziana, bello sentire interesse da parte delle persone.
Mio figlio frequenta la scula di Cossato (provincia di Biella) ed è l'unica scuola bilingue in italia. Vengono adirritura dall'estero per studiare il fenomeno di questa integrazione nella nostra scuola.
Nico ha, come detto precedentemente, iniziato ad imparare la lis a 18 mesi. Abbiamo capito fin da subito che la strada per aver una comunicazione da subito veniva dato esclusivamente dalla lis. Già dalla prima volta che nico ha imparato il segno di "mamma", non se lo è mai più scordato. Invece per il parlato ci si è voluto molto di più. Ci avevano detto che almeno trovavamo un bimbo capace di esprimere i suoi bisogni fino da subito, mentre che se optavamo per l'oralismo forse si doveva attendere fino ai 5, 6 7 anni prima che il bimbo potesse dire "mamma di voglio bene, mamma ho mal di pancia etc". Quindi per noi la scelta era ovvia, anche se certamente non è stato facile. E' normale che tutti vorebbero sentirsi dire che il proprio figlio " sentirà e parlerà", ma non è fondamentale. L'importante per noi è di accettare la diversità, di rispettarla e di non voler per forza "finti" udenti. Scusami l'esperssione! Io non credo tanto nei miracoli.
Quando ho saputo della sordità di nico , ho perso il lavoro e quindi mi sono dedicata anima e corpo nel moindo della sordità. Ho fatto III ivello corso lis (520 ore) per poter comunicare con mio figlio. Nel frattempo ho anche lavorato come assistente alla comunicazione nella scuola a Roma, e devo dire che manca totalmente la preparazione di cui i bimbi hanno bisogno (lo dico sia come mamma che come "insegnante").
Facendo questo corso ho partecipato ad un convegno sulla scuola di cossato, e sono rimasta emotivamente turbata, era stupenda!!
Dopo un paio di settimane abbiamo visitato la scuola ed un mese dopo abbiamo preso la decisione di trasferirci le 800 km.
Mio figlio grande (13 anni) udente, è stato inserito anche egli nella classe sperimantale ed ha 4 compagni sordi. Lui fa la lis come seconda lingua, non perchè è obbligato per via del fratello ma perche lo fanno tutti. In famiglia segniamo tutti, ma ormai si parla di italiano segnato, perche nico richiede sia il segno che la voce - devo dire sono proprio fiero di lui.
Questo progetto bellissimo parte già dalla scuola materna fino alla 3 media, anche se i prima ragazzi che hanno intrapreso questa strada, già stanno facendo 3 superiori, con ottimi risultati!
Ora vi avrò stufata un po a tutti, fatemi sapere i vs. commenti,
ciao a tutti
Anna
Torna in cima
ladanese

ladanese is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 9:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

KappaHH ha scritto:
benvenuta tra noi Anna! banana

conosco solo Cossato (BI) la scuola pubblica che accoglie il nostro bilinguismo, ne esiste un'altra?

Graie per la benvenuta,

si hai perfettamente raione, è la mitica scuola di Cossato, vedi il mio post a Tiziana, lì c'è scritto qualche cosa,

buona lettura, spero che non vi stufo già ha ha
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PRESENTIAMOCI! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: