Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

PROGETTO POLITECNICO DI MILANO
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Giallu22

Giallu22 is offline 

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 6:53 pm    Oggetto:  PROGETTO POLITECNICO DI MILANO
Descrizione:

Ciao a tutti!

sono uno studente del politecnico di Milano e sto sviluppando la mia tesi di laurea che verte sul mondo della sordità e volevo e vorrei chiedervi accertamenti riguardo al mio progetto.

Vi spiego meglio: ogni anno il politecnico stabilisce un tema su cui sviluppare la tesi, quest’anno il tema è la salute dell’uomo, in particolare incentrato a migliorare la vita delle persone con disabilità.

Personalmente mi sono un po’ allontanato da l’idea che tutti si sono fatti di disabilità, e mi sono avvicinato al tema dei non udenti.

I professori hanno organizzato delle visite a diversi istituti, che si occupano principalmente di bambini, anziani o persone con problemi motori. Il mio problema è che non ho avuto modo di approfondire l’argomento sordità con nessuno dei medici, in quanto nessuno di essi era specializzato in quel campo.

Detto questo, vi spiego il mio progetto:
La mia idea è principalmente incentrata sul ludo; ho cercato di trovare un modo poter avvicinare i non udenti al mondo bello quanto per loro inaccessibile della musica.

Vorrei progettare un oggetto portatile, della grandezza di un telefono ma anche, per esempio, un braccialetto o un paio di cuffie collegabili a un lettore mp3 che l’utente possa mettere a contatto con determinate zone del corpo (mano, polso, area cranica auricolare); l’oggetto in questione avrebbe una particolare superficie vibrante che risponde agli stimoli sonori dati dal lettore mp3.

Ci tengo a precisare che questa idea non vuole essere un modo per far effettivamente ascoltare musica alle persone non udenti ma vuole dare alle persone in questione della musica da sentire con mano, un ritmo da seguire e magari diverse vibrazioni per ogni strumento, lasciando agli individui stessi la possibilità di immaginare la musica creata.

Sarebbe anche interessante, dopo aver fatto sentire a più persone la stessa canzone con questo oggetto, verificare come le diverse persone hanno percepito e immaginato la musica Very Happy

Il progetto è orientato principalmente verso persone con una sordità incurabile ed anche a questo proposito se avete qualche informazione mi sarebbe utile, visto che guardando internet sembra che qualunque tipo di sordità possa essere curata con un apparecchio acustico o con un impianto cocleare e vorrei sapere se è effettivamente così, in tal caso, purtroppo la mia idea risulterebbe abbastanza inutile :S

Quando ho proposto il mio progetto ai professori, erano interessati, ma mi hanno chiesto di verificare se effettivamente era qualcosa che a una persona non udente potrebbe interessare o sarebbe disposta ad utilizzare e vorrei quindi chiedere cosa ne pensate, più schiettamente possibile e senza filtri.

Ovviamente il progetto al momento è solo un’idea, e non sono ancora in grado di dirvi se funzionerà né se verrà sviluppato in maniera più approfondita, quel che è certo è che il vostro aiuto mi sarebbe veramente molto utile per proseguire e per sviluppare l'idea.

vi ringrazio tanto in anticipo e resto in attesa di un feedback.

ciao ciao,

Gianluca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 6:53 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: