Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

consiglio...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Teresa

Teresa is offline 

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2009 3:39 pm    Oggetto:  consiglio...
Descrizione:

ciao a tutti!
tempo fa vi avevo chiesto delle informazioni per il mio progetto, un dispositivo telefonico per persone sorde e sordo (mute)...

intanto ringrazio ancora delle risposte che ho ricevuto, e poi volevo chiedervi un ulteriore informazione...

volevo sapere: se capita di dover comunicare con una persona straniera, che quindi non conosce il linguaggio dei segni usato in italia, come si può fare?
é ipotizzabile una sorta di linguaggio comune, magari di alcuni segni, che possa facilitare la conversazione?
o i linguaggi segnati sono troppo diversi per permettere una comunicazione esclusivamente gestuale?

grazie mille dell'aiuto

teresa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2009 3:39 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 10:04 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Teresa, buon Anno!

Premesso che la comunità sorda internazinale, in inglese Deaf Community che usa la Sing Language, non usa il termine "linguaggio" per indicare la loro lingua madre!
In Italia abbiamo la L.i.S. che si traduce esattamente in LINGUA dei SEGNI Italiana. Ci conto che da ora lo tieni bene in mente per non cadere nell'errore purtroppo comune del popolo italiano, infatti non mi sorprende che la maggioranza è così arretrata anche se passa le ore davanti alla televisione o dentro il televisore.

Adesso rispondo al tuo quesito: se capita di dover comunicare con una persona straniera, che quindi non conosce LA LINGUA dei segni usatA in Italia, come si può fare?

La tua è una domanda, direi, utopica. Spiego, nessun problema esiste per le persone sorde che conoscono benissimo la propria identità culturale (CULTURA SORDA) e linguistica (LINGUA DEI SEGNI) perchè possono comunicare con i segnanti stranieri facendo ricorso al comprensibilissimo MIMO o al linguaggio mimico-gestuale dei nostri nonni!
Invece per chi non conosce alcuna LINGUA DEI SEGNI (italiana, o francese, o tedesca, o americana, etc) deve, ovviamente, partecipare ad un corso intensivo di una tale lingua.

Il linguaggio comune che tu intendi, esiste tramite i GESTI (i "gesti" non sono considerati allo stesso livello dei "segni") degli udenti o della maggioranza degli esseri umani per facilitare, appunto, una conversazione internazionale esclusivamente mimica-gestuale!

Teresa

Teresa is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 11:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

ciao kappaHH buon anno a te

come al solito mi sei sempre preziosa e ti ringrzio di nuovo...

e chiedo venia per il mio linguaggio inappropriato riguardo a questo argomento,
e ti dirò che sono felice di doverlo affrontare proprio perchè in questo modo posso imparare anche qualcosa di utile come le parole giuste al posto giusto...
un po' come quando frequentavo l'istituto dei ciechi...

ad ogni modo, la domanda mi rendo conto è stata posta in maniera quasi ovvia, e mi giustifico con il fatto che sono arrivata ad un punto del mio anno accademico in cui i professori ti buttano addosso ogni piu piccolo problema o vincolo per vedere come riesci ad uscirne...

cmq grazie ancora e buona giornata!!

teresa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 2:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E' vero cara, avevo già immaginato le solite manovre dei professori universitari.
Sono contenta che affronti anche questo argomento
perchè nella vita, bene o male, tutto va affrontato!
Altrimenti rimanemmo dei banali e perditempo opinionisti.

In bocca al lupo per la tua ricerca Smile

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: