Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Pensieri... dubbi... sofferenza...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TUTTO SU DI NOI (SORDI & UDENTI DEL FORUM!)!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 5:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

occhi_da_cerbiatta ha scritto:
Alessio1977 ha scritto:
Scusami caro Alessio...
Perchè dici che alcun cose non posso più farle??

parlavo di me nel senso che oltre l'udito ho altri problemi

Ah si si scusa, ho sbagliato a scrivere...
Volevo dire che perchè hai detto che alcune cose non puoi più farle... ?

chitarra ,non la suono piu perche non capisco bene gli accordi ,ascolto musica ma non sento come una volta ,però sento che migliora
secondo ho problemi seri di equilibrio se esco mi serve una spalla
insomma a dirla tutta non sono piu Alessio di una volta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 5:23 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
occhi_da_cerbiatta

occhi_da_cerbiatta is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 9:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco... hai ragione cara KappaHH che i psicologici non ci capiscono a noi sordi...
Però anzi... se magari esiste una psicologa sorda.. si ci può aiutare!! Wink
Già.. i medici non li possono MAI capire a noi sordi!!!
Però... mia madre che è medico... penso che l'ha capito che cosa significa a vivere con la sordità...
Perchè mi ha visto sempre a soffrire.. e lei mi vede con un dolore immenso...
Quindi.. lei si mi capisce abbastanza...!
Cmq, lasciamo perdere con gli psicologici... è inutile a perdere tempo con loro!!

Cmq, mi fà piacere che sei molto contenta x me... Very Happy

occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 10:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Alessio!!
Beh... in effetti con la sordità non sentiamo benissimo la musica!!
Però... puoi migliorare a suonare con la chitarra!! Wink
Ma quale, che dici che non sei più Alessio di una volta...
Se vuoi fare sti sacrifici a suonare la chitarra come una volta... si ce la puoi fare! Wink
Sii ottimista!! Surprised

lizzie86

lizzie86 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 11:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Kappa su una cosa non son d'accrodo...nel senso che nessun psicologo puo capire in fondo la patologia del paziente perche si presume che non l'abbia mai avuta,ma puo aiutare il paziente a vedere il mondo in un altro modo nonostante le difficolta...son li apposta per qsto...io ho passato dei brutti momenti e anch'io ho preso antidepressivi e son andata da psicologi ma mi han aiutato a star meglio e ora mi sento un'altra persona...ho smesso con gli antidepressivi e sto meglio ma in quel momento gli antidepressivi mi han aiutato a tirarmi su...certo si prendono solo quando servono ma servono...almeno a me si son serviti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 12:00 am    Oggetto:  
Descrizione:

Se vuoi fare sti sacrifici a suonare la chitarra come una volta... si ce la puoi fare! Wink

grazie per il caro Very Happy

si forse ma ci vuole una pazienza e molto tempo .una cosa però se non ci fosse l'impianto sarei sordo totale
Torna in cima
Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 12:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

si forse ma ci vuole una pazienza e molto tempo .una cosa però se non ci fosse l'impianto sarei sordo totale
Torna in cima
silvieta

silvieta is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 12:42 am    Oggetto:  
Descrizione:

beh io quoto Tiziana e Kappa..
non hai sbagliato...Forse sei stata solo sfortunata ad incontrare le persone sbagliate;
Essere sordi non significa dover essere esclusi... Cerca di ottenere una tua identità sorda, una maggiore consapevolezza.. Partecipa a qualche raduno... Frequenta sordi, udenti... Tutti...
non sono due mondi diversi... ma due culture, due modi diversi che possono e devono coesistere... con i quali si può cozzare e con i quali si può andar bene...
io credo, anche se non posso saperlo, nè capirlo, che tu stia passando una fase "normale di confusione" in cui hai bisogno di riappropriarti di te stessa..
Sei giovanissima e da quel che leggo in genere con la pelle dura Wink
Forza e coraggio... Ti auguro di superare questo momento.. ma finchè c'è...noi siamo qui... Wink Wink Wink

silvieta

silvieta is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 12:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

lizzie86 ha scritto:
Kappa su una cosa non son d'accrodo...nel senso che nessun psicologo puo capire in fondo la patologia del paziente perche si presume che non l'abbia mai avuta,ma puo aiutare il paziente a vedere il mondo in un altro modo nonostante le difficolta...son li apposta per qsto...io ho passato dei brutti momenti e anch'io ho preso antidepressivi e son andata da psicologi ma mi han aiutato a star meglio e ora mi sento un'altra persona...ho smesso con gli antidepressivi e sto meglio ma in quel momento gli antidepressivi mi han aiutato a tirarmi su...certo si prendono solo quando servono ma servono...almeno a me si son serviti

sono d'accordo .. non generalizziamo, nè facciamo di tutta l'erba un fascio.. L'empatia che può avere un bravo psicologo prescinde dall'aver provato questa o quellla sofferenza...almeno secondo me...

occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 1:06 am    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio1977 ha scritto:

Si si, è vero che ci vuole molta pazienza e moolto tempo...
Quindi ti consiglio... pensa solo a te stesso... e a impegnarti...
Ecco infatti... almeno una cosa positiva che senza l'impianto saresti sordo totale...
Almeno hai l'impianto e ci senti!!! Wink

occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 1:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

silvieta ha scritto:
beh io quoto Tiziana e Kappa..
non hai sbagliato...Forse sei stata solo sfortunata ad incontrare le persone sbagliate;
Essere sordi non significa dover essere esclusi... Cerca di ottenere una tua identità sorda, una maggiore consapevolezza.. Partecipa a qualche raduno... Frequenta sordi, udenti... Tutti...
non sono due mondi diversi... ma due culture, due modi diversi che possono e devono coesistere... con i quali si può cozzare e con i quali si può andar bene...
io credo, anche se non posso saperlo, nè capirlo, che tu stia passando una fase "normale di confusione" in cui hai bisogno di riappropriarti di te stessa..
Sei giovanissima e da quel che leggo in genere con la pelle dura Wink
Forza e coraggio... Ti auguro di superare questo momento.. ma finchè c'è...noi siamo qui... Wink Wink Wink

Grassie cara silvieta!! :)
Forse hai ragione sai...
In questo momento non ci sto pensando proprio...
Anzi sto cercando a tranquillizzarm un pò...
Notteeee Wink

KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 9:22 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ragazze, grazie per riportare qui la vostra esperienza con uno psicologo.
Rimanendo sull'argomento devo ribadirvi che l'esperienza di un udente non è mai identica a quella del sordo. Nessun psicologo è in grado di affrontare una persona Sorda interagendo con la sua cultura e lingua dei segni. Ovviamente ho conosciuto sordi che vanno dallo psicologo giusto per sfogarsi ed ottenere chiarimenti su alcuni punti della vita, ma questi psicologi li trattavano come persona disabile e niente di più.
Riflettete su come nel Veneto esiste solo di recente uno psicologo udente che comunica in LiS e che conosce bene il mondo dei sordi ed è sempre pronto ad affrontare qualsiasi sordomuto. Ad una festa incontrai tanti psicologi da tutta Italia, e sai che cosa mi hanno risposto sui pazienti sordi? Loro non ne vogliono averli perchè momentaneamente non possono affrontarli totalmente come persone di identità sorda e di identità linguistica, in quanto loro non conoscono per nulla il nostro mondo. Alcuni di loro potrebbero avere tempo per imparare la LiS, comunque la maggioranza preferisce per ora che se ne occupi esclusivamente lo psicologo del Veneto!
Spero che ora vi è chiaro il pericolo che incombe tra lo strizzacervelli incompetente e le persone Sorde (con la "s" maiuscola).

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Tiziana.Pozzetti is offline 

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 11:59 am    Oggetto:  
Descrizione:

Cmq, lasciamo perdere con gli psicologici... è inutile a perdere tempo con loro!!

KappaHH ha scritto:
Nessun psicologo è in grado di affrontare una persona Sorda interagendo con la sua cultura e lingua dei segni.

queste frasi mi rattristano moltissimo....
Distruggono tutte le mie speranze, distruggono tutto il mio lavoro....
Io sono quasi psicologa, stò studiando il mondo dei sordi, ho fatto e farò corsi sulla LIS, mi sto informando sull'impianto per avere una visione a 360 gradi del mondo dei sordi, stò leggendo libri, ho aperto perfino un forum, aiuto e seguo una ragazza sorda e su questo forum sto collaborando in totale armonia con franky e mafalda che saranno sordi ma per me sono due collaboratori eccezionali e per me non fa nessuna differenza che siano sordi o no, che parlino la lis o no, che abbiano l'impianto o no....
.... e poi mi sento dire che il mio lavoro è tutto inutile..... che, secondo voi, non capirò mai i sordi, che non sarò mai in grado di "affrontarli"....Crying or Very sad

Penso che nessuno di voi abbia ben presente che cosa sia la psicologia e che cosa siano gli psicologi.
Cerco di dirvelo semplicemente.
Dopo che uno si laurea in psicologia può scegliere che strada percorrere, ogni psicologo può specializzarsi in cose differenti. C'è chi preferisce lavorare con i bambini e chi con gli adulti, c'è chi pensa che tutto si risolva a parole e chi pensa che siano utili i farmaci, c'è chi si specializza più su una certa malattia o su un certo disturbo e chi su un altro.

Ogni psicologo ha delle esperienze personali e in base a queste esperienze potrà affrontare e aiutare meglio certe persone piuttosto che altre.

Personalmente sto cercando di conoscere il mondo dei sordi proprio per poter aiutare al meglio una persona sorda, o dei genitori di bambini sordi, se un giorno nel mio futuro qualcuno cercherà il mio aiuto!

Perchè quindi dite che non potrò mai aiutare una persona sorda? O dei genitori udenti figli di sordi?
La mia strada è ancora lunga, ma sono soddisfatta di quello che sto facendo, delle persone che sto conoscendo, attraverso i corsi, attraverso il forum, attraverso l'ENS ecc ecc....
Insomma, non fate di tutta l'erba un fascio perchè ogni psicologo è diverso e ognuno può essere più o meno bravo e avere più o meno esperienza con un certo disturbo, se avete avuto una brutta esperienza con uno psicologo forse è perchè non avete scelto quello giusto, purtroppo ci sono in giro anche molti "ciarlatani" ma non sono tutti così.

Personalmente sono soddisfatta dei miei studi, dei miei lavori, delle mie esperienze che mi hanno arricchito molto, nn solo sul piano professionale ma anche sul piano umano. Nell'ambito del bambino e dell'adolescente penso di avere imparato molto, anche sul mondo dei sordi, ci sarà ancora molto da lavorare ma prima o poi mi sentirò pronta per lavorare anche con persone sorde, quando avrò fatto molte esperienze e avrò tante cose da raccontare su questo mondo così variegato, che ho capito che è diverso per ciascun sordo.... e che ciascun sordo affronta diversamente in base alla propria esperienza, alle proprie possibilità, alle proprie amicizie ecc ecc
Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 12:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hey Tiziana! Ho scritto che nessun psicologo italiano E' in grado di affrontare le persone sordomute. Non ho scritto che NON ne SARA' MAI in grado.
Sappi che io ti ammiro molto, il tuo impiego è realmente eccezionale. Continua così e vedrai che conquisterai anche tutti i sordi segnanti.
un abbraccio bacio

occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 1:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cara Tiziana... hai perfettamente ragione su questo " se avete avuto una brutta esperienza con uno psicologo forse è perchè non avete scelto quello giusto, purtroppo ci sono in giro anche molti "ciarlatani" ma non sono tutti così. " Very Happy
Quindi... non ti buttare giù che pensi che non ce la farai mai ad aiutarl alle persone sorde ... anzi stai lavorando e studiando molto... quindi vai avanti così... Wink
Mi ero dimenticata che te ti 6 laureata in psicologia!!! Very Happy

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Tiziana.Pozzetti is offline 

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 10:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie ragazze bacio bacio bacio
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TUTTO SU DI NOI (SORDI & UDENTI DEL FORUM!)! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: