Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Suggerimenti e critiche per la moderazione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli e Comunicazioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ilmoro

ilmoro is offline 

Impiego: libero professionista

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 8:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi sono iscritto oggi in questo forum novello che si propone come luogo d'incontro tra persone accomunate da problemi d'udito, ma con punti di vista molto diversi.
Dal confronto tra opinioni differenti (se non opposte) si può imparare molto, sempre che prosegua in modo civile.
Premetto: per me ciascuno deve essere libero di affrontare la propria ipoacusia come cavolo crede: con le protesi, con l'impianto cocleare, con la lis, con un corno o quant'altro. E' altrettanto libero di esprimere il proprio pensiero, ma in modo educato. E invece no!
Il forum conta quattro gatti, ma già impera la maleducazione: quella di offendere chi non la pensa come te.
Mi riferisco al post di Kappa in risposta a Franky:
KappaHH ha scritto:
...ma se, come spesso accade, tu riesci a diventare da persona ingorante a persona deficente...

A parte l'infelice errore del "deficente" (anche alle elementari insegnano che si scrive con la i), questo non è un esempio di confronto democratico nè di coerenza con la frase che lo stesso utente ha scritto in un altro post: "ognuno è libero di dire la sua (senza le necessarie offese)".
Necessarie? Shocked

Ma si sa, coerenza e educazione non sono virtù di tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 8:10 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 8:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Salve ilmoro (qual'è il tuo nome?),
è ovvio che non ha compreso la mia frase. dal suo contegno scritto
pare che lei veda offese ovunque, purtroppo è un problema immaginario suo.
premesso che le manca una sua identità culturale, non mi va di spiegarle altro.
buona serata!

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Tiziana.Pozzetti is offline 

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 8:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

suvvia, era cosa superata.
ilmoro (ma sei il marito di labionda? Mr. Green ), non posso credere che, di tutto quello che è stato scritto, quella sia l'unica cosa più interessante da quotare e commentare, no? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Franky

Staff

staff

Franky is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 9:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma gli errori erano due... oltre alla "ì" la Katia ha pure scritto ingorante... ghignante
Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 9:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

bene! allora entrambe le parole non sono per niente offensive per chi è puntiglioso con una lingua scritta Laughing
ilmoro

ilmoro is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 9:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

KappaHH ha scritto:
premesso che le manca una sua identità culturale, non mi va di spiegarle altro.

Non mi interessano le sue spiegazioni, né le ho chieste.
In merito alla mia identità culturale, lei esprime un giudizio senza nemmeno conoscermi: quanta superficialità!
Quando non sa come argomentare, non scriva: è meglio.
Torna in cima
ilmoro

ilmoro is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 9:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Franky ha scritto:
Ma gli errori erano due... oltre alla "ì" la Katia ha pure scritto ingorante... ghignante

Quello è un refuso perdonabile, succede a tutti.
Torna in cima
ilmoro

ilmoro is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 9:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tiziana.Pozzetti ha scritto:
non posso credere che, di tutto quello che è stato scritto, quella sia l'unica cosa più interessante da quotare e commentare, no? Wink

Per me sì. E sai perché? Perché ancora prima dei contenuti, conta come si esprimono. E' la legge della comunicazione, basta conoscerla.
Comunque, complimenti per l'intento con cui hai creato questo spazio virtuale (non è l'unico). Peccato che appena nato, si stia già rovinando.
Torna in cima
Franky

Staff

staff

Franky is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2007 9:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ilmoro ha scritto:
Peccato che appena nato, si stia già rovinando.

...l'avevo pure detto alla Tiziana che questo forum è troppo di parte...
Torna in cima
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 12:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

ilmoro ha scritto:
non posso credere che, di tutto quello che è stato scritto, quella sia l'unica cosa più interessante da quotare e commentare, no? Wink

Per me sì. E sai perché? Perché ancora prima dei contenuti, conta come si esprimono. E' la legge della comunicazione, basta conoscerla.
Comunque, complimenti per l'intento con cui hai creato questo spazio virtuale (non è l'unico). Peccato che appena nato, si stia già rovinando.

Non credo proprio, per così poco. Non è di certo questo che rovinerà il forum.
Ad ogni modo concordo con te sulle modalità di espressione, ma secondo te, perchè un utente scrive una cosa con modalità espressive che ritieni poco adeguate, bisogna buttare tutto? No perchè, se così fosse, allora non esisterebbe nemmeno un forum sulla faccia di questa terra Wink
Resto dell'idea cmq che Katia sarebbe stata più gentile a spiegarsi, infondo è un forum di discussione, dove si discute per chiarirsi, quindi se uno non approva perchè non ha capito forse bisognerebbe aiutarlo a capire invece che dire "se non hai capito cavoli tuoi". Ma ad ogni modo nessuno può obbligarla a scrivere se non ne ha voglia. Quello che invece può fare ciascuno di noi in prima persona è concentrarsi sui contenuti che ritiene più validi e magari fornire nuovi punti di vista o nuove tematiche più o meno originali.
Infondo non ho mai capito tutta la voglia che ha la gente di fare sempre polemica. Sarà che io cerco sempre il meglio e cerco di andare oltre i possibili errori che possono fare, più o meno consapevolmente, gli altri, per evitare appunto inutili e sterili polemiche. Mi spiace invece constatare ogni volta che vanno tutti in direzione opposta e la polemica sembra quasi cercata invece che evitata! Rolling Eyes
Torna in cima
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 12:25 am    Oggetto:  
Descrizione:

Franky ha scritto:
ilmoro ha scritto:
Peccato che appena nato, si stia già rovinando.

...l'avevo pure detto alla Tiziana che questo forum è troppo di parte...

intendi troppo dalla parte oralista? in effetti per adesso siete 3 contro una! (se vogliamo comprendere gilly che fa un corso LIS 3 contro 2! Laughing )

Ma per me va bene così, anzi mi piacerebbe che voi apriste nuovi spunti tratti dalla vostra esperienza, ma infondo non posso di certo obbligarvi io a farlo Wink
Torna in cima
ilmoro

ilmoro is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 10:27 am    Oggetto:  
Descrizione:

ilmoro ha scritto:

Non credo proprio, per così poco. Non è di certo questo che rovinerà il forum.

Guarda il forum come fosse un prodotto da lanciare: nella fase iniziale, devi curare molto non solo la sostanza- cioè i contenuti - ma anche la forma dei contenuti, di cui ovviamente non sei direttamente responsabile. Ma tu hai il dovere-diritto di intervenire subito (mai a senso unico) per far sì che la forma venga rispettata per mantenersi appetibile a tutti.
Questo al lancio, solo dopo - quando la bontà del tuo prodotto è riconosciuta - puoi chiudere un occhio su certi sputi alla forma, ma nemmeno troppo però.
Quindi: adesso critiche e, a volte, polemiche ci stanno, se non sono fini a se stesse e vengono esposte in forma educata. Altrimenti, giorno dopo giorno, sporcano i contenuti e ti rovinano il tutto. Fin dall'inizio.
Buona giornata.
Torna in cima
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 12:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ilmoro ha scritto:

Quindi: adesso critiche e, a volte, polemiche ci stanno, se non sono fini a se stesse e vengono esposte in forma educata. Altrimenti, giorno dopo giorno, sporcano i contenuti e ti rovinano il tutto. Fin dall'inizio.
Buona giornata.

Sono solo in parte d'accordo.
Vedi per me il forum dovrebbe essere usato in modo costruttivo. Questo vuol dire che se pinco pallino si è sentito offeso per un espressione, una parola, un qualsiasi cosa, scritta da un altro utente, a mio avviso può fare due cose:

1) mandare un mp alla persona in questione e chiedergli spiegazioni o eventualmente chiedere di modificare il messaggio rendendolo "non offensivo"
2) se la persona in questione non risponde o non c'è dialogo rivolgersi al moderatore/amministratore per chiedere che intervenga.

Ovviamente io non posso essere ovunque e soprattutto non potrò mai sapere per quali motivi una persona può sentirsi offesa, quindi, usando un pò di buon senso, sono contenta se le persone collaborano in prima persona per trovare un accordo
MA, ritengo che alzare polemiche all'interno dei thread di discussione sia inutile, snatura l'intento della discussione. Ad esempio, in questo caso mi è toccato dividere il messaggio a partire dal tuo intervento: immagina di essere una persona che entra per la prima volta da fuori, leggi un titolo, ad es. "l'impianto", e dici "bello, adesso vedo cosa scrivono a riguardo", poi entri e ti trovi 30 post (anche un pò polemici) che non c'entrano niente con il titolo del thread, pensi che è carino?
A mio avviso no. Se entro in un forum e tutti i messaggi finiscono così io mi scoccio e me ne vado.
Per questo dico, va bene tutto, critiche, consigli, suggerimenti, ma usiamo la forma privata, oppure gli appositi spazi del forum!
In questo caso riprendere quel discorso in quel thread mi sembrava decisamente fuori luogo, anche perchè poi quando nascono discussioni così lunghe all'interno di altre discussioni già di per sè lunghe, mi tocca dividere i messaggi e non è una cosa che amo troppo fare.
Ovviamente in futuro, se questo forum andrà avanti, spero di trovare dei moderatori disposti a collaborare, allora forse la cosa sarà più semplice perchè avere più occhi che tengono sotto controllo tutto e avere più teste che si accordano permette di intervenire in modo più veloce e mirato dappertutto. :)
Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 1:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

PERFECT! banana
ilmoro

ilmoro is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 12:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ovviamente io non posso essere ovunque e soprattutto non potrò mai sapere per quali motivi una persona può sentirsi offesa

Dai apri gli occhi:
KappaHH ha scritto:
...ma se, come spesso accade, tu riesci a diventare da persona ingorante a persona deficente...

Lo capisce anche un bambino che questa è un’offesa esplicita e non necessaria, che richiedeva un tuo intervento, non dico immediato ovviamente, perché sarebbe impossibile. Tiziana, se conosci un po’ la legge, dovresti anche sapere che chi dà dell’ignorante/deficiente a una persona rischia una querela. Non tu, certo. Ma il tuo ruolo ti impone di fare comunque attenzione.

MA, ritengo che alzare polemiche all'interno dei thread di discussione sia inutile, snatura l'intento della discussione.

Appunto! Un’offesa già di per sé è una polemica che può dar luogo a una risposta da parte dell’interessato, l’altro risponde e via così. Per evitare ciò, dovevi intervenire appena potevi. Mica difficile capire ‘ste cose! A meno che tu non abbia voluto parare qualcuno, spero di no.

immagina di essere una persona che entra per la prima volta da fuori, leggi un titolo, ad es. "l'impianto", e dici "bello, adesso vedo cosa scrivono a riguardo", poi entri e ti trovi 30 post (anche un pò polemici) che non c'entrano niente con il titolo del thread, pensi che è carino? A mio avviso no. Se entro in un forum e tutti i messaggi finiscono così io mi scoccio e me ne vado.

Ho forse detto il contrario? No.

Per questo dico, va bene tutto, critiche, consigli, suggerimenti, ma usiamo la forma privata, oppure gli appositi spazi del forum!
Nel mio post avevo sensibilizzato l’attenzione su un’offesa del tutto gratuita, aggiungendo che occorre moderare i termini per un confronto civile, altrimenti passa la voglia di scambiare opinioni. Era una critica rivolta in primis a kappa e poi a te che avevi sorvolato: un tipo di critica che in un forum DEVE essere visibile a tutti, perché implicitamente è un invito collettivo ad attenersi alle regole di buona educazione e rispetto. Nell’interesse di tutti.
Spero tu lo capisca.

Pace, non ce l’ho con te. Wink
Buona nottata.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consigli e Comunicazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: