Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

i sordi e il ballo?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Tiziana.Pozzetti is offline 

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 6:32 pm    Oggetto:  i sordi e il ballo?
Descrizione:

Mi pare che un giorno la docente (logopedista) che ci teneva il corso di sordità ci ha detto che loro utilizzano anche far ballare i bambini.
Ma è vero? è possibile?
Qualcuno mi può illuminare su sta cosa? Neutral
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 6:32 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 8:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

.
.
è vero, alle persone sorde è possibile insegnare tutto!
conosco persone sorde che suonano strumenti musicali, sia per terapia - musicoterapia - sia per professione!
ho amici sordi che ballano vari stili, più che altro per sana passione (adesso ho in mente un paio di gruppi famosi: SENZA PAROLE di Milano e DEMAMA DANCE COMPANY di Israele). sai, di recente anche a Padova è nato un gruppo di giovanissimi ballerini guidati dall’attore non-udente Antonio Pellegrino. questo ragazzo è anche cantante-LiS ed è parte, attualmente, del gruppo musicale MALAZETA (il gruppo spesso premiato è noto per via dei suoi duri testi commoventi riportati dalle poesie di Primo Levi sull'olocausto).
Grazie a Michele, il cantante di Malazeta, si è realizzato il progetto -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
- realizzando un sogno delle persone, come me, amanti della musica.
Io stessa un paio d’anni fa seguii il corso di Tango Argentino, era fantastico! Mi fermai per motivi di lavoro, ma almeno la mia amica sordastra Tina continua tuttora a ballare il Tango tra corsi e tour regionale del gruppo QUASI TANGO.
Quindi i bambini sono ottimi ballerini e possono apprendere qualsiasi cosa, meglio presto per imprimerli il senso del ritmo delle più belle musiche del mondo.
.
.
.

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 11:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

bellissimo! Cavoli Katia hai sempre la risposta pronta e i link giusti! Wink

Però volevo chiederti, com'è possibile concretamente insegnare a ballare a un bambino sordo? Si basano sulle vibrazioni? o su quello che sentono tramite la protesi? Non sò dimmi tu, che mi pare ne sai parecchio! Wink
Torna in cima
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 12:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ps: guarda cos'ho trovato! Con alcune compagnie famose:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Very Happy
Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 9:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...oltre a seguire le vibrazioni, dal pavimento all'aria
(hai presente la sensazione di carezze o schiaffi del vento?), gli OCCHI sono molto importanti.
ho il piacere di riportare il testo preferito di mia madre:
"il silenzio per le persone non-udenti non è mai silenzioso
per favore ricordate che siamo sempre in ascolto con gli occhi"

Pellegrino

Pellegrino is offline 

Interessi: Teatro, Religioni, ayurveda (tecnica antica indiana in terapia-massaggio), lettura, viaggi, ballare
Impiego: Programmatore Junior

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 11:37 am    Oggetto:  ballo
Descrizione:

Ciao o o o o o o

carissimi
eccome come promesso ad amici, ce lho fatta . . ad esserci in questo forum!
Ho letto a colpo d'occhio, alcuni dibattiti . . .ma appena ho visto questo titoletto mi son fermato!
Katia ha già risposto chiaramente, (vibrazione, passione, creatività, sguardo dei giovanissimi ballerrini) . . . perciò cara Tiziana ora ti resta semplicemente il viverlo . . . quel "sentire del non sentire" Very Happy

Ora ti aggiungo i miei ingredienti.
Come sai, più o meno, la LIS è una lingua molto espressiva . . . quindi anche quando metti in moto il corpo diventa un linguaggio molto espressivo.

Nella mia esperienza artistica ho notato piccoli differenze di momenti e di movimenti, cioè un sordo se lo fa veloce e piccolo; un udente lo farebbe grande e lento, cosa che mi ha spinto di condurre a sperimentare questo percorso con il tema: “Prima Corpo. Dopo Musica” dal frutto del primo OBIETTIVO coltivato nei miei anni di esperienza teatrale nei vari laboratori, il cui tema é “Ponte tra due città: visibile e invisibile”.

Con l'entusiasmo del pubblico ha confermato ciò che molti sordi e molti udenti sanno già: che la forte cultura “visiva”, la singolare capacità di “percezione in vibrazione”, e i movimenti “corporei - LIS” dei sordi, hanno la prerogativa di poter 'comporre' assai rapidamente la nota musicale, diventando essi stessi parte della musica vibrante.
Viceversa, un udente solitamente si fa 'accompagnare' dalla musica. Questa diversità percettiva di sordi e udenti, noi la intendiamo come una immensa ricchezza espressiva da valorizzare.

Per concludere, cosa c'è di diverso nel mio percorso rispetto ad altre brave compagnie come SENZA PAROLE DI MILANO, DAVID DI FIRENZE, DEMMA DANCE . . .etc ?

Punto a partire sulla libertà espressiva del proprio corpo . . .e poi li metto insieme, cosi come sono belli o brutti, siano; che a differenza di altri . . .credo sotto il mio punto di vista, si appoggiano a partire da certi materiali: come la musica, costume, storia . .etc etc!

Segnare o parlare!
Non segnare o non parlare!
Urlare o silenzio!
Non uralre o non silenzio!
Muoversi: grande, piccolo, veloce, lento; o Non muoversi: guardare, sorridere, camminare!
Protesi o non!
Occhiali o non!

Essere sul palco, vuol dire questo "libertà di sentire e voler donare" Very Happy.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 11:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

KappaHH ha scritto:

di recente anche a Padova è nato un gruppo di giovanissimi ballerini guidati dall’attore non-udente Antonio Pellegrino. questo ragazzo è anche cantante-LiS ed è parte, attualmente, del gruppo musicale MALAZETA (il gruppo spesso premiato è noto per via dei suoi duri testi commoventi riportati dalle poesie di Primo Levi sull'olocausto).

Pellegrino ha scritto:

carissimi
eccome come promesso ad amici, ce lho fatta . . ad esserci in questo forum!

Antonio Pellegrino? incredibile sei proprio tu?sconvolto
sei venuto veramente a farci un saluto!!!!!!! MI-TI-CO!!! banana boing yahoo

Ti dico subito che sono d'accordo con te quando dici questa cosa:
Pellegrino ha scritto:

Questa diversità percettiva di sordi e udenti, noi la intendiamo come una immensa ricchezza espressiva da valorizzare.

questo mi pare un bellissimo esempio di come "diverso" non voglia sempre e per forza dire "peggiore" ma anzi a volte vuol dire "migliore sotto altri punti di vista"! Wink

Grazie davvero per il tuo contributo!!!!! bacio
Torna in cima
Pellegrino

Pellegrino is offline 

Interessi: Teatro, Religioni, ayurveda (tecnica antica indiana in terapia-massaggio), lettura, viaggi, ballare

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 12:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Eh si
un saluto non fa danni . . . anzi alza la morale anche a chi ti è antipatico!

Un saluto . . . è un gesto salutare Very Happy

Se sei d'accordo . . . con la il mio punto di vista, riconfermo quanto il potere di vivere e di eprimere il rispetto (anche se a volte non condivisa facilmente per vari motivi) di certe situazioni, apre davvero il canale di dialogo e la libertà di scelta!

In futuro ti inviterò ad un'incontro di laboratorio teatrale . . .dove ci scambieremo con i ragazzi giovani e udenti . . . per passare una serata amichevole in compagnia.
Torna in cima
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Pellegrino ha scritto:

In futuro ti inviterò ad un'incontro di laboratorio teatrale . . .dove ci scambieremo con i ragazzi giovani e udenti . . . per passare una serata amichevole in compagnia.

bellissimooo dai!!! magari!!!! potremmo fare un incontro aperto ai vari partecipanti del forum interessati! Sono sicura che anche Katia sarebbe entusiasta! E' lei infondo che ci ha parlato di te! up
Torna in cima
Pellegrino

Pellegrino is offline 

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 12:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Magari?

No no, succederà!

E tu che fai di bello? Smile
Torna in cima
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 12:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Pellegrino ha scritto:

E tu che fai di bello? Smile

Io personalmente? Quando non studio la psicologia evolutiva mi dedico a una mia grande passione: le danze caraibiche (merenghe, salsa, bachata), per questo chiedevo del ballo, perchè è una cosa che mi riguarda da vicino! Wink
Anche se non ho mai avuto esperienza con persone sorde!
Torna in cima
occhi_da_cerbiatta

occhi_da_cerbiatta is offline 

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 1:06 am    Oggetto:  
Descrizione:

Tiziana, perchè hai pensato ke i sordi non possono ballare?? :)

Io figurati ho fatto 6 anni di pianoforte.. :) e ho fatto anke il saggio.. Wink

E poi io amo ballare... Very Happy infatti mi piace da morire andare in DISCO... :)

Ma cmq, per me visto che sono SORDA.. possono fare quello che vogliono come tutti gli altri... ma tranne che siamo solo sordi ma PER FORTUNATAMENTE ke abbiamo anche l'apparecchio per sentire.. no? Wink

E poi non caspisco una cosa.. perchè voi pensate che noi persone sorde non possiamo fare quello, quello o quello???

Io non ho nessun problema... per fare qualsiasi cosa... :)

Per esempio, portare la macchina da soli, vivere a casa da soli, etc etc... !

E pensate che all'inizio mi facevp troppi problemi per telefonare... ma ora non più.. perchè ci sono i messaggi e video chiamata!!!

Poi per il citofono.. c'è anke il videocitofono!!!

Non credete? :)

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 1:39 am    Oggetto:  
Descrizione:

Bè, la mia era più che altro una curiosità "tecnica".
In particolare relativamente a sordi che segnano e non hanno l'impianto ma ballano lo stesso.
Volevo solo sapere come era possibile, secondo quale meccanismo. ma non metto in dubbio che possiate fare tutto e probabilmente alcune cose anche meglio di alcuni di noi udenti Wink
Torna in cima
occhi_da_cerbiatta

occhi_da_cerbiatta is offline 

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 12:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tiziana.Pozzetti ha scritto:
Bè, la mia era più che altro una curiosità "tecnica".
In particolare relativamente a sordi che segnano e non hanno l'impianto ma ballano lo stesso.
Volevo solo sapere come era possibile, secondo quale meccanismo. ma non metto in dubbio che possiate fare tutto e probabilmente alcune cose anche meglio di alcuni di noi udenti Wink

Ah ecco... va meglio così.. eheh Very Happy

Avevo capito male allora, ma se sento di dire che quella cosa non lo può fare perchè è sordo... e mi viene una rabbia bestiale.. perchè ha detto una cavolata e poi come cavolo fà sapere... può provare no?! Wink

Un bax :*
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 2:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

occhi_da_cerbiatta ha scritto:
ma se sento di dire che quella cosa non lo può fare perchè è sordo...

non mi permetterei mai Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: