Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Pensieri... dubbi... sofferenza...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TUTTO SU DI NOI (SORDI & UDENTI DEL FORUM!)!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
occhi_da_cerbiatta

occhi_da_cerbiatta is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 11:58 pm    Oggetto:  Pensieri... dubbi... sofferenza...
Descrizione:

Zau a tutti!
Stase... ho pianto tantissimo... sto ancora soffrendo...
Mi sono accorta che più cresco e più soffro... e proprio stase mi è venuto in mente...
Che io ho vissuto sempre con i udenti... mai con i sordi...
E secondo voi, è sbagliato?
Cioè... visto che io sono sorda... e dovevo stare in un mondo dei sordi... solo sordi!!!
Perchè mi sono accorta che non mi trovo bene con gli udenti...
E invece qui nel forum dei sordi si mi trovo bene... perchè sapete che sono sorda... e mi apro liberamente senza problemi!!
Stase mia madre mi ha detto: ma allora ho sbagliato a non farti stare da quando eri piccola in una scuola dove ci sono tutti sordi come te?
Io ho risposto : non lo so mamma... ma ormai credo che è tardi... perchè ho 22 anni.. e sono stata sempre con gli udenti... non lo so mamma!!!
E pianti ancora!!! Crying or Very sad
Quindi... secondo voi? ho sbagliato a stare sempre con gli udenti?

Adv

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 11:58 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 6:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

una cosa ho imparato che chi non ha sofferto un po nella vita ,non sapra mai cosa sia soffrire ,basta vedere 4 anni fa quando ho perso l'udito i miei cosidetti amici musicisti si sono allontanati ,si fanno sentire ogni tanto per vedere se sento bene con impianto ,ma io non gli rispondo mi hanno deluso !! se ne fregano e vsnno con chi sta bene ,ma se capita qualcosa a loro 3 line di febbre piangono ,non conta niente sordo o udente ma solo l'amicizia e il rispetto
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 6:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

Arrow
Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 1:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cara, non è mai troppo tardi. Sii serena con te stessa prima di tutto Wink
Posso capire il tuo desiderio di confidarti con qualcuno in carne e ossa,
sai nella vita ogni cosa ha il suo tempo. Abbi fede. bacio
Un abbraccio che dura quanto vuoi tu.

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Tiziana.Pozzetti is offline 

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 2:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per me non hai sbagliato, il mondo è fatto anche di udenti, non solo di sordi, quindi non vedo perchè non avresti dovuto frequentare anche gli udenti!
Inoltre dici che ti trovi bene su questo forum, ma ti ricordo che molti utenti di questo forum sono udenti! Quindi vedi che non conta niente essere sordi o udenti, ciò che conta è il carattere delle persone che ti stanno interono e la loro voglia di accettare tutti così come sono senza fare distinzioni!!!!
Torna in cima
occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 3:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie di vero cuore di avermi risposto... Smile

Beh... allora, stanotte non riuscivo a dormire... mi sono alzata e ho pianto di nuovo, (per fortuna mia madre non mi ha sentita... ) e stama mia madre mi ha chiamata per scendere a mare, ho detto che scendevo più tardi... e quando mi sono alzata dal letto... di nuovo pianti!!! miiii Crying or Very sad
E ci penso ancora ste cose...

Visto quello che ha scritto Alessio... che quando sanno che siamo sordi... si allontanano subito... e non so perchè, non capirò mai il perchè!!
Mica che la sordità è una malattia... non lo so ragazzi!!

Cara KappaHH, lo so che non è mai tardi... ma volevo solo una risposta se ho sbagliato a frequentare solo con gli udenti...

Cara Tiziana, vedo che te sei UDENTE...
Beh, forse hai ragione di quello che hai scritto...
Ma io penso e ancora penso che UDENTI e SORDI sono dei mondi diversi... !
Quindi... che devo fare?

Si come ha detto kappaHH che devo essere serena e con me stessa... ma non ce la faccio... ho una paura da morire, ho un dolore immenso dentro!!
E' come se volevo sparire... e non andare + avanti... xkè non c'è la faccio a soffrire così tanto...
Mi sento così stanca di tutto... e sono stanca ad essere AUTONOMA... a sbrigare le cose da sola, difenderm da sola, stare attenta da sola... etc etc!!!

Sad Sad

Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 5:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

occhi_da_cerbiatta ha scritto:

Visto quello che ha scritto Alessio... che quando sanno che siamo sordi... si allontanano subito... e non so perchè, non capirò mai il perchè!!
Mica che la sordità è una malattia... non lo so ragazzi!!
Sad Sad

scappano perche sono egoisti ,e non gli interessa molto a loro ,allora vanno con chi sta bene ,che poi se ci si mettono le compagnie ,esempio uno gli dice ma che fai in giro con quel sfigato ,ecco cose cosi ,ma se uno mi direbbe cosi a me io lo prendo a botte !!
se ne fregano ,almeno che non siano veri amici ,quelli con il cuore ,ma quelli è molto difficile trovarli !!
certo poi non pretendevo molto ,alcun cose non posso piu farle come una volta ,ma non è una buona ragione per allontanarsi ,non sanno cosa sia soffrire !!
Torna in cima
occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 7:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Scusami caro Alessio...
Perchè dici che alcun cose non posso più farle??

Cmq, si lo so benissimo che alcuni udenti non sanno completamente cosa sia soffrire... ma penso che più in là soffriranno... anzi per forza devono soffrire!!!

KappaHH

KappaHH is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 8:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Si, è vero "occhi da cerbiatta" non ho risposto alla domanda fondamentale per te perchè si tratta di un argomento complesso da approfondire meglio a "quattr'occhi" Wink
Comunque è sbagliato non conoscere fin da subito l'esistenza della Comunità Sorda, sia locale che internazionale, perchè ti permetteva di ampliare le scelte della vita.
Poi attualmente stai provando sensazioni nuove ed emozioni negative per nulla estranee al mondo adolescenziale, vai tranquilla con i pianti perchè sono dei passi necessari per il tuo cambiamento personale e sociale.
E' vero che gli udenti davanti a chiunque si trova in difficoltà sono capaci di belle parole per confortarlo ma troppi peccano di incompetenza pratica (intendo passare le ore insieme, condividere qualcosa per lungo termine, trovare assieme una soluzione ai problemi, ecc ecc).
Per esempio, ad Alessio chiedo come era lui quando era normodotato? Se ricorda che cosa provava e come si comportava a fronte di un disabile incontrato per caso o amico del giro di amici? Se dopodichè ha mai riflettuto su quella persona oppure aver provato almeno un desiderio di approfondire la conoscenza su di lui o sulla sua disabilità?
Secondo me la maggioranza degli udenti, quelli che trovi per gruppetti fichi in giro o quelli della scuola di ognuno, rispondono che è stato un incontro dimenticato oppure hanno semplicemente pensato "meno male non è capitato a me". Tutto qui, ovviamente non è colpa di nessuno perchè così va la vita. Non c'è nulla da discutere per tutti, anche se adesso a me capita di soffrire come ho sofferto terribilmente anni fa perchè si tratta, appunto, di forti sentimenti e personali riflessioni adolescenziali.
Meno male che a me termina tra pochi anni Laughing come son vecchietta!

Occhi da cerbiatta, ti racconto che la tua situazione non è unica nè nuova per tutti noi Sordi. C'è un mio carissimo amico che attualmente sta soffrendo come te, mi confessa che vive ogni giorno nell'inferno per dei motivi anche simili ai tuoi, trattasi di identità sorda e pure siete coetanei.
Se ti va Question voi due potrete scambiarvi opinioni ed esperienze per calmarvi quando ne sentite il bisogno.

Ti auguro una buona serata Wink

Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 10:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Scusami caro Alessio...

parlavo di me nel senso che oltre l'udito ho altri problemi
Torna in cima
occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2008 1:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio1977 ha scritto:
Scusami caro Alessio...

parlavo di me nel senso che oltre l'udito ho altri problemi

Ah si si scusa, ho sbagliato a scrivere...
Volevo dire che perchè hai detto che alcune cose non puoi più farle... ?

occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2008 1:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

KappaHH ha scritto:
Si, è vero "occhi da cerbiatta" non ho risposto alla domanda fondamentale per te perchè si tratta di un argomento complesso da approfondire meglio a "quattr'occhi" Wink
Comunque è sbagliato non conoscere fin da subito l'esistenza della Comunità Sorda, sia locale che internazionale, perchè ti permetteva di ampliare le scelte della vita.
Poi attualmente stai provando sensazioni nuove ed emozioni negative per nulla estranee al mondo adolescenziale, vai tranquilla con i pianti perchè sono dei passi necessari per il tuo cambiamento personale e sociale.
E' vero che gli udenti davanti a chiunque si trova in difficoltà sono capaci di belle parole per confortarlo ma troppi peccano di incompetenza pratica (intendo passare le ore insieme, condividere qualcosa per lungo termine, trovare assieme una soluzione ai problemi, ecc ecc).
Per esempio, ad Alessio chiedo come era lui quando era normodotato? Se ricorda che cosa provava e come si comportava a fronte di un disabile incontrato per caso o amico del giro di amici? Se dopodichè ha mai riflettuto su quella persona oppure aver provato almeno un desiderio di approfondire la conoscenza su di lui o sulla sua disabilità?
Secondo me la maggioranza degli udenti, quelli che trovi per gruppetti fichi in giro o quelli della scuola di ognuno, rispondono che è stato un incontro dimenticato oppure hanno semplicemente pensato "meno male non è capitato a me". Tutto qui, ovviamente non è colpa di nessuno perchè così va la vita. Non c'è nulla da discutere per tutti, anche se adesso a me capita di soffrire come ho sofferto terribilmente anni fa perchè si tratta, appunto, di forti sentimenti e personali riflessioni adolescenziali.
Meno male che a me termina tra pochi anni Laughing come son vecchietta!

Occhi da cerbiatta, ti racconto che la tua situazione non è unica nè nuova per tutti noi Sordi. C'è un mio carissimo amico che attualmente sta soffrendo come te, mi confessa che vive ogni giorno nell'inferno per dei motivi anche simili ai tuoi, trattasi di identità sorda e pure siete coetanei.
Se ti va Question voi due potrete scambiarvi opinioni ed esperienze per calmarvi quando ne sentite il bisogno.

Ti auguro una buona serata Wink

Allora se dici che sto soffrendo x sta cosa... va bene... ma poi passerà no?
Io ho paura di soffrire di sta cosa x tutta la vita.. e che non riesco a superarla!!! -.-
E cmq... stase sono uscita...
Sono andata ad una cena di amici di mia madre a mare...
E c'erano 2 ragazzi... un ragazzo della mia età che era il mio compagno di scuola elementare.. e poi c'era sua sorella che ha 26 anni...
E vi giuro che non me l'aspettavo proprio... ci siamo messi a parlare x tutta la serata... di tantissime cose... di amici, di uni, dei viaggi, di fidanzati...
Voleva il mio num di telefono, xkè quando mi trasferisco a CT x uni.. e anche lei studia a CT, quindi vuole che ci vediamo e che usciamo... e che vuole che conosco le sue amike che sono + grandi...
Non me l'aspettavo guarda... Very Happy
E sta cosa mi ha fatto troppo piacere... e stasera ho completamente dimenticato che sono sorda... ma UDENTE... perchè lei mi trattava come tutti gli altri UDENTI.. :)
Ma non devo essere mooolto felice e che il mio periodo di merda sta passando... non ci credo tutto all'improvviso che va tutto bene.. senò poi mi deludo ancor di +...
Quindi devo pensare solo che stase ho fatto un'amicizia nuova.. una ragazza di 26 anni... è perfetto per me! Wink
Spero che più in là continua ancor così... e che farò nuove amicizie... Wink
Un bax, notte!!

lizzie86

lizzie86 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 2:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Picciola ma senti ti senti cosi giu perche non valuti di andare da qualcuno che ti aiuti...tipo psicologo??il che non vuol dire essere pazza perche anch'io ci son stata quando ho attraversato un brutto periodo per diversi motivi...magari poitrebbe aiutarti a volerti piu bene e a farti scoprire cose di te che nemmeno tenevi in considerazione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 3:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lo so benissimo che andare da un psicologo non vuol dire essere pazza!!
Gliel'ho già detto a mia madre di andarci...
Ma mi ha detto che non c'era bisogno... perchè già mi sfogo con mia madre... e poi è medico!!!
:)

KappaHH

KappaHH is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao cara, certo che passeranno i problemi adolescenziali. Si presume in modo scientifico che l'adolescenza finisce attorno i 32 anni, quindi abbi pazienza perchè gli anni sono lunghi ma pieno di sorprese!! Come ti è accaduto l'altro giorno, hai fatto un paio di nuove amicizie, sai ne sono molto contenta Surprised
Sullo psicologo purtroppo esiste il problema di incomunicabilità, nel senso che nessun psicologo è in grado di capire che cosa vuol dire essere sordo (qui non intendo la mancanza dell'udito ma l'essenza della persona non-udente che in tutto il mondo in ogni sordo è uguale!).
Pensa che al mio carissimo amico di recente assumeva pillole antidepressive su indicazione dello psicologo. Assurdo!!!! Gli ho proibito di continuare con gli antidepressivi semplicemente perchè i medici non sanno un tubo sulla cultura e sull'espressione di un qualunque Sordo.
La medicina occidentale purtroppo ci porta ancora vergogna!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TUTTO SU DI NOI (SORDI & UDENTI DEL FORUM!)! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: