Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

BAMBINI SILENZIOSI: UN NUOVO LINGUAGGIO
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L.I.S.: Lingua Italiana dei Segni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tiziana.Pozzetti

Admin


staff


Età: 34
Registrato: 02/09/07 15:53
Messaggi: 543
Tiziana.Pozzetti is offline 


Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"


MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 6:14 pm    Oggetto:  BAMBINI SILENZIOSI: UN NUOVO LINGUAGGIO
Descrizione:
Rispondi citando

Vorrei riportarvi un video davvero eccezionale dal punto di vista degli studi linguistici.
Da sempre i linguisti si sono chiesti:
"da dove nasce il linguaggio?"
Ma come si può saperlo? Com'è possibile risalire ai primi essere umani sulla terra che pronunciarono le prime parole e com'è possibile che da quelle prime parole si è arrivati a un linguaggio così complesso? così ricco di regole grammaticali come quello che noi usiamo oggi? (italiano, inglese, spagnolo, Francese ecc ecc)

Purtroppo non abbiamo la macchina del tempo per tornare al principio, non possiamo sapere cosa sia successo realmente per farci arrivare fin qui, fin dove siamo arrivati oggi.

Nel 1979 però, in Nicaragua una rivoluzione preparò il terreno per quello che si trasformò in uno degli esperimenti naturali più illuminanti, dal punta di vista linguistico, sulla storia della nascita del linguaggio: bambini sordi crearono un nuovo linguaggio.

Bambini che non avevano mai potuto esprimere i loro pensieri, che non aveva nemmeno significato per loro la parola "pensare", si trovarono insieme e da questa unione, utilizzando gesti domestici che avevano usato per far capire i bisogni primari ai loro genitori, crearono un vero e proprio linguaggio, un linguaggio fluente e grammaticale, un linguaggio ricco e raffinato, uno dei più bei linguaggi sulla terra: l'NSL (linguaggio dei segni del Nicaragua.

Nel video che segue si possono trovare tante notizie importanti dal punto di vista linguistico ma anche alcune informazioni culturali e interessanti sul piano umano:

-com'è stata possibile la nascita del NSL, una vera e propria lingua ricca di regole grammaticali, a partire da pochi segni domestici senza che nessuno spiegasse o insegnasse niente a questi bambini. L'arricchimento di questa lingua attraverso le generazioni.

-l'ipotesi innatista sull'origine del linguaggio, i contributi di Chomsky ma anche l'estensione della sua teoria grazie a questo esperimento.

-nascita di un nuovo linguaggio, parlato o segnato, come un processo che attraversa due fasi: il "pidgin" e il "creolo"

-l'importanza di esporre un bambino a una lingua nei primi 7 anni, al massimo fino ai 15.

-l'orgoglio della popolazione sorda Nicaraguese verso un linguaggio che gli appartiene perchè creato da loro e perchè estremamente bello.


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!



(per chi non sapesse l'inglese riporto la traduzione in Italiano, in nessun modo la semplice lettura della traduzione potrà dare un idea del video dove infatti si vedono questi bambini "segnare" cosa non riportabile in tutta la sua bellezza sulla carta:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
)




*Il materiale oggetto d questo thread è stato tratto dal sito del linguista Alessandro Zucchi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 6:14 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
KappaHH







Età: 18
Registrato: 03/09/07 17:05
Messaggi: 353
KappaHH is offline 

Località: Padova
Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2007 11:00 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il documentario è molto bello, mi ha regalato brividi di gioia.
Desidero riportare un testo, molto veritiero e ribadito ovunque per qualsiasi persona non-udente, dalla trascrizione di Sandro Zucchi:

Nel 1992, la nuova lingua dei segni fu accettata ufficialmente dalle scuole di Managua e sta facendo una differenza enorme per i bambini piccoli che vivono con questa lingua, incluso Barney, che è il segnante migliore che il Nicaragua abbia mai avuto.

Senza la lingua dei segni Barney sarebbe un oggetto inutile. Come un cucciolo che deve essere nutrito, a cui bisogna trovare un posto per dormire, che deve essere lavato, e niente di più. Questa è la ragione per cui i suoi segni sono importanti. Attraverso i suoi segni può esprimere i suoi bisogni, le sue gioie, le sue tristezze.

Ciò che mi eccita di più è andare al campo giochi e vedere due ragazzi che discutono di qualcosa. Non mi importa se è l’ultimo film di Rambo o l’ultimo gioco Nintendo. Senza assolutamente alcun problema, voglio dire senza neppure pensarci, semplicemente sono capaci di farlo. Questo è ciò che cattura la mia attenzione.

Ogni bambino qui rappresenta il futuro per questo linguaggio, se prendiamo ciascuno di loro e gli diamo il tipo di educazione che uno come Barney ha potuto avere, vale a dire lasciamo che la comunità sorda gli dia il proprio linguaggio dei segni e glielo dia prima possibile. Loro sono il futuro perchè sono quelli che possono restituire qualcosa con forza riguardo alla grammatica che condividono con la generazione piu' matura.

_________________
COPIONE ! SEI RECIDIVO MALEDETTAMENTE .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
silvieta







Età: 34
Registrato: 05/06/08 11:59
Messaggi: 199
silvieta is offline 






MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 12:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

KappaHH ha scritto:
Il documentario è molto bello, mi ha regalato brividi di gioia.

Ogni bambino qui rappresenta il futuro per questo linguaggio, se prendiamo ciascuno di loro e gli diamo il tipo di educazione che uno come Barney ha potuto avere, vale a dire lasciamo che la comunità sorda gli dia il proprio linguaggio dei segni e glielo dia prima possibile. Loro sono il futuro perchè sono quelli che possono restituire qualcosa con forza riguardo alla grammatica che condividono con la generazione piu' matura.

Assolutamente d'accordo ..

_________________
Dolce è il rumore dei tuoi silenzi..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L.I.S.: Lingua Italiana dei Segni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Un forum, due lingue. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008