Indice del forum

Un forum, due lingue.

Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Forum.. (i pro e i contro di riunire diversi punti di vista)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
occhi_da_cerbiatta

occhi_da_cerbiatta is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 2:42 pm    Oggetto:  Forum.. (i pro e i contro di riunire diversi punti di vista)
Descrizione:

Ziau,
scusate... ma vorrei sapere una cosa... perchè in questo forum ci sono pochissime personeee??? Neutral
E invece l'altro forum della sordità... è pieno di gente!!!
E voi non vi siete iscritti in quel forum dove mi sono iscritta io??

Adv

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 2:42 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 4:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

secondo me perche non va bene persone della lis e impiantati c'è rivalità inutile non dirlo !!
in sorditaonline sono tutti con l'impianto e protesi e si va d'accordo ,io l'ho abbandonato per altri motivi ,ci sono 4 5 persone che non sopporto ,ma adesso ho visto che ci sono utenti nuovi anche !! si è vero in sorditaonline è piu attivo e c'è gente
forum dei sordi per quello che ne so c'è solo questo e sorditaonline
sorditaonline non sopporta gente della lis ,hanno avuto sempre attacchi e insulti da quelli della lis tipo nazzareno in sorditaonline ne ha dette di grosse ha offeso pure medici dandogli del macellaio con tanto di nome ,infatti in sorditaonline vedi persone della lis ?? si forse 3 di numero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 5:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco... lo so che in quel forum dove ci sono io...
Ci sono sempre insulti... litigate...
Va bene... ora sei stato moolto chiaro ed hai ragione!!!
Ma quindi te invece hai l'apparecchio acustico, vero?
Io si... all'orecchio sinistro!!!

Alessio1977

Alessio1977 is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 6:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

no io ho l'impianto Very Happy infatti anche qua non vedi che succedono spesso guerre lis impianti ?? in efetti se il forum resta cosi non so se resto ,troppa poca gente
ciao spero cresca ,infatti qua ci sono solo io
Torna in cima
occhi_da_cerbiatta

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

L'ho notato che ci sei solo tu...
Ma forse perchè siamo in estate... bho, non saprei!! Rolling Eyes

Mafalda

Staff

staff

Mafalda is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 10:45 am    Oggetto:  
Descrizione:

come siamo pessimisti ragazzi Rolling Eyes

a parte che è estate, e la gente preferisce starsene fuori al sole piuttosto che chiusi in casa davanti al pc, oppure c'è gente che lavora e non può permettersi di guardare spesso il pc.

Invece di lamentarsi, perchè non fare un pò di pubblicità al forum Wink ?

Ho detto a vari miei amici di iscriversi, ma una è andata in Brasile a fare volontariato, altri sono in vacanza...

é proprio il periodo Very Happy .

E comunque, per una crescita del forum ci vuole pazienza e dedizione, non si può volere tutto e subito... L'erba voglio non cresce neanche nel giardino del Re Mr. Green .

besos

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Tiziana.Pozzetti is offline 

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 11:10 am    Oggetto:  
Descrizione:

Alessio1977 ha scritto:

in sorditaonline sono tutti con l'impianto e protesi e si va d'accordo

eheh, grazie, così è facile, sono capace anche io!
E' proprio quello che voglio evitare su questo forum!
Non capisco perchè uno con l'impianto non possa cercare di vedere e capire gli aspetti positivi di uno che usa la lis
e non capisco perchè uno che usa la lis non possa cercare di capire gli aspetti positivi di chi usa o vuole l'impianto.
Invece di considerarvi sempre gli uni verso gli altri reciprocamente degli "stupidi" potreste iniziare a pensare che anche chi ha scelto una strada diversa dalla vostra forse ha le sue buone ragioni.... e sforzarvi di capirlo invece che cercare a tutti i costi di fargli cambiare idee, magari insultandolo (così poi ottenete anche l'effetto contrario!).
Insomma, un po' più di tolleranza e di rispetto reciproco secondo me non guasta, soprattutto tra persone che condividono lo stesso problema, anche se poi hanno tentato strategie differenti per risolverlo!
Questo forum si basa su questo presupposto.

Citazione:
si è vero in sorditaonline è più attivo e c'è gente

avete anche controllato da quanto tempo è aperto quel forum?
Perchè questo forum compie 1 anno il 2 Settembre 2008! Ciò vuol dire che non è nemmeno 1 anno che è in rete! .....è ovvio che un forum che è in rete da più anni ha avuto più probabilità di essere conosciuto!
Inoltre la pubblicità fatta a questo forum per ora non è stata molta, ma a me va bene anche così, io preferisco avere poca gente ma buona che va d'accordo piuttosto che centinaia di persone che non si conoscono nemmeno e litigano tutto il giorno...
Dipende sempre se uno punta più sulla qualità o sulla quantità...

Cmq Mafalda ha ragione, in questo periodo molti non ci sono.... Franky è partito già da un po', anche io partirò domani...... mi spiace ma alle vacanze non si rinuncia per nessun motivo Very Happy
Cmq in questo periodo c'è Mafalda che darà uno sguardo al forum Wink
Torna in cima
KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 11:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Esatto, quasi tutti siamo in vacanza!
Ben detto sul prossimo anniversario di questo forum;
infatti dove la qualità cala io sparisco immediatamente dal giro.
Dalle mie mailing list di tanti mesi fa avevo già fatto pubblicità anche per te Tiziana Wink
Ci ritroviamo tra un mesetto? Cari saluti a tutti banana

Mafalda

Staff

staff

Mafalda is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tiziana.Pozzetti ha scritto:

Invece di considerarvi sempre gli uni verso gli altri reciprocamente degli "stupidi" potreste iniziare a pensare che anche chi ha scelto una strada diversa dalla vostra forse ha le sue buone ragioni.... e sforzarvi di capirlo invece che cercare a tutti i costi di fargli cambiare idee, magari insultandolo (così poi ottenete anche l'effetto contrario!).
Insomma, un po' più di tolleranza e di rispetto reciproco secondo me non guasta, soprattutto tra persone che condividono lo stesso problema, anche se poi hanno tentato strategie differenti per risolverlo!
Questo forum si basa su questo presupposto.

ti quoto in toto Tiziana Wink .

Ammetto che a volte scriverei di getto il mio primo pensiero, ma poi ci penso un attimo ragionandoci e alla fine mi ritrovo a pensarla come te.
besos

KappaHH

KappaHH is offline 

Interessi: sport, letteratura, fotografia, internet, teologia, video-montaggio
Impiego: impiegata
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 11:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Premesso che ho letto delle generalizzazioni sugli scontri tra oralisti/IC e segnanti ho da chiarirvi ancora una volta che cosa non quadra da entrambe le parti. Se volete continuare con le opinioni dando libero accesso agli invadenti, fatelo come preferite ma per cortesia non scrivete di nuovo sui falsi stereotipi.
Primaditutto chiarisco perchè i sordomuti reagiscono in malo modo con le persone oraliste: tali sordomuti adulti che hanno difficoltà a verbalizzare delle parole o di costruire delle frasi oralmente (la grammatica della lingua italiana!) non devono essere obbligati a portare rispetto di fronte agli oralisti perchè chiunque di voi è in grado di imparare la lingua dei segni (non è mai troppo tardi) mentre nessun adulto sordomuto può recuperare il parlato in modo facile, cosa che invece voi insistete oltre misura procurandoci troppo spesso inconsapevolmente delle sofferenze psicologiche e fisiche.
Quindi tutti devono rispettare tali sordomuti; chi desidera comunicare con loro hanno il dovere di conoscere la loro lingua dei segni basale.
Fin qui non c'è nulla da discutere, appunto, per non aggiungere sofferenze alla comunità sorda segnante.
Secondo punto da chiarire è sull'IC: a nessuno di noi interessa che le persone hanno scelto di risolvere la propria sordità andando sotto i ferri.
Tutti noi ci arrabbiamo appena ci troviamo di fronte ai bambini impiantati, è un nostro diritto scaricare contro qualcuno o qualcosa quindi non potete sopprimerci dicendo che siamo in errore e che non dobbiamo provare i nostri naturali sentimenti di compassione o di rabbia latente verso la società italiana che ci impone QUOTIDIANAMENTE di acquisire l'udito a tutti i costi o di fissare PER ORE (!) le labbra dell'interlocutore.
(Che schifo, sapete quante volte mi hanno sputato in faccia?!)

Voi impiantati adulti avete fatto la vostra scelta di sentire di più e di praticare il metodo orale, giustamente sono affari solo vostri, ma dimenticate che esistiamo anche noi dove la maggioranza in Italia non è in grado di parlare. Quindi quando voi insistete con l'oralismo da questa maggioranza ovviamente osserverete delle reazioni molto negative! O cercate di apprendere anche la lingua dei segni di base per le persone sordomute e le rispettate incondizionamente oppure smettete di invadere sui loro progetti e desideri per un mondo migliore, anche se esclusivamente non oralista.

Ogni sordomuto riesce inevitabilmente a comunicare a segni o a mimo in modo spontaneo, è nella nostra cultura da secoli e secoli.
Invece l'IC è contemporaneo ed è una scelta esclusivamente individuale e familiare propria perciò trovo insensato la propaganda sul mandare tutti i sordi profondi (soprattutto i bambini) sotto i ferri!

Notate bene che io so quanto le mie precisazioni per voi non è mai sufficiente; vi conosco oramai sentite il bisogno di scaricarci le vostre opinioni fino a che aprite realmente i vostri occhi e sentite vostre tutte le cose brutte e belle del mondo. Solo così potrei ri-prendere questo argomento con voi, forse a tra cinque anni. Idea

Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

Interessi: Neuropsicologia dell'adulto e del bambino. Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva: del linguaggio, della lettura e dell'attenzione.
Impiego: Laureanda in psicologia, indirizzo "neuropsicologia dell'età evolutiva"

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 8:22 am    Oggetto:  
Descrizione:

KappaHH ha scritto:

Quindi tutti devono rispettare tali sordomuti; chi desidera comunicare con loro hanno il dovere di conoscere la loro lingua dei segni basale.

io penso che il dovere sia reciproco...
Se gli udenti devono sforzarsi di imparare la lingua dei segni per comunicare con i sordi segnanti penso che sia giusto che anche chi usa la lingua dei segni debba sforzarsi per imparare l'italiano, anche perchè resta cmq un cittadino italiano in un paese fatto prevalentemente da persone che parlano l'italiano e lo scrivono.
Questo è un dato oggettivo....
Torna in cima
silvieta

silvieta is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 11:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quoto Tiziana negli ultimi due post Wink Wink Wink
mizzie

mizzie is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2008 8:14 am    Oggetto:  
Descrizione:

ciao,vorrei risp a tiziana,premesso che di là non ho mai litigato con nessuno,mi spiace se quì la questione dovesse degenerare x causa mia,però da sordarella mi permetto di dire la mia....
la lis non è una scelta del soggetto in questione,ma è una scelta presa per lui poichè non è in grado di scegliere,giacchè ciò avviene in tenera età:oggi le cose sn diverse,ma una volta si era rinchiusi dentro gli istituti appositi e ci si creava una barriera materiale e metafisica con tutto il mondo...
una volta era pure giusto che esistesse la lis,l'uomo aveva pur bisogno di ingegnarsi,ma oggi grazie alla tecnologia,ai passi in avanti fatti dalla scienza penso che la lis possa venir adottata solo qnd si è in grado di scegliere,e poi semmai si decide se praticarla come prima o seconda lingua...
io nn sono contro la lis ,a prescindere,capisco tanti suoi perchè,però purtroppo ghettizza!!!la natura ci ha dato orecchie,bocca ed effetto feedback:in molti latente,ma la prima lingua al mondo mi risulta essere l' inglese e non la lis:già i sordi sn emarginati abbastanza,figuriamoci se neanche si sforzassero di saper parlare.....ho detto la mia,accetto tutte le opinioni,anzi io vorrei che quì qlcn mi illustrasse tutti i buoni motivi per cui nel 2010 le persone dovrebbero ancora scegliere di adottare la lis(ho detto adottare,nn imparare:questa ultima facoltà non ve la vieta nessuno!)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mizzie

mizzie is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2008 8:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

kappah,non sò nulla di te e non mi permetto assolutamente di usare un tono accusatorio,la mia è una domanda proprio innocente:
tu sei anche segnante?hai avuto la possibilità di scegliere se intraprendere qst strada o i tuoi genitori,o xhi per loro,te l' ha proposta come unica via qnd eri piccina?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tiziana.Pozzetti

Admin

staff

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2008 11:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Vedi mizzie sia tu che kappa portate lo stesso problema ma da due punti di vista opposti.

Kappa dice che non è corretto fare l'impianto al bimbo piccolo perchè non è giusto sottoporlo a questa tortura, dovrebbe scegliere lui da grande.
Tu dici che non è giusto far adottare la lis al bimbo piccolo, dovrebbe scegliere lui da grande.
Non pensate che in realtà le motivazioni dell'altro siano esattamente le stesse identiche alle vostre? Non pensate che forse non tutte le situazioni sono come quelle che avete in mente voi e che voi vediate in modo troppo negativo e semplificato la scelta dell'altro?

Purtroppo quando il bambino è piccolo non può prendere certe decisioni, chi deve prendere queste decisioni se non i suoi genitori?
Purtroppo per certe decisioni NON è POSSIBILE ASPETTARE, perchè poi è troppo tardi....
La lingua madre viene appresa dal bambino entro i primi 6 mesi di vita, qualsiasi sia la scelta da parte di un genitore è importante che cerchi di farla il prima possibile.
Ogni genitore conosce abbastanza bene la propria situazione famigliare-sociale per poter decidere se il proprio bambino avrà prevalentemente contatti con persone udenti, e quindi ritiene che è meglio far da subito l'impianto, oppure se il bambino ha genitori, parenti e una comunità vicina che parla lis e quindi forse è meglio accontentarsi della protesi per insegnarli l'italiano e insegnare anche la lis fin da subito.

Se la lis la impari tardi non l'apprenderai così bene come se l'avessi appresa nei primi mesi di vita, se la protesi la metti tardi non apprenderai mai così bene l'italiano come se ti esercitassi fin dai primi mesi di vita ad ascoltare e poi a produrre i primi suoni.

Personalmente se oggi mi dicessero che domani mi nascerà un figlio sordo non mi sentirei di prendermi la responsabilità di privarlo di una di queste due possibilità.
Gli farei imparare entrambe le lingue. Per prima cosa ovviamente procederei almeno con la protesi, con l'impianto non ancora, purtroppo conosco troppo bene il cervello per poter rischiare anche solo l'1% di possibilità che qualcosa vada storto... quindi per l'impianto penso che ci penserei quando è più "grandicello" se lo desidera. Ma ovviamente farei tutto il possibile per insegnargli l'italiano con tutti i mezzi meno invasivi che la tecnologia mette a disposizione.
Poi gli faccio imparare anche la lis. Non vedo propri cosa potrebbe esserci di male, anzi! La lis è una lingua che permette di esercitare molto le abilità visuo-spaziali e che stimola la concentrazione oltre ad avere un sacco di altre ottime proprietà ed è per questo che è una lingua oggettivamente bellissima.

In realtà penso che, se ne avrò le possibilità, farò cmq imparare la lis a mio figlio quando è ancora piccolino, è un pensiero che mi accompagna da un po' di tempo ormai. Sono certa che gli darebbe tantissimo sotto tantissimi punti di vista, penso che lo aiuterebbe a sviluppare dei sensi che noi parlanti-udenti purtroppo abbiamo "abbandonato" e che si sono sempre più indeboliti. Inoltre sono certa che lo aiuterebbe a stimolare una certa empatia e una maggiore sensibilità verso gli altri.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DISCUTIAMO INSIEME DI SORDITA', LIS, ORALISMO E BILINGUISMO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: